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Gara #2025/99

COMUNE DI ISOLA DI CAPO RIZZUTO – SICUREZZA NELLE ZONE A MAGGIORE RISCHIO DI MICROCRIMINALITÀ E SPACCIO DI STUPEFACENTI – INSTALLAZIONE DI SISTEMI DI VIDEOSORVEGLIANZA”. RISORSE STANZIATE DALL’ART. 35-QUINQUIES, COMMA 1, DEL DECRETO-LEGGE 4 OTTOBRE 2018, N. 113, CONVERTITO CON MODIFICAZIONI DALLA LEGGE 1° DICEMBRE 2018, N. 132, PER L’ANNO 2022.
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Informazioni appalto

14/11/2025
Aperta
Lavori
€ 199.186,18
CORTESE ALFONSO
Comune di Isola di Capo Rizzuto Comune di Isola di Capo Rizzuto

Categorie merceologiche

45312 - Lavori di installazione di sistemi di allarme e di antenne

Lotti

1
B918BC5DAC
J41J22004450005
Solo prezzo
COMUNE DI ISOLA DI CAPO RIZZUTO – SICUREZZA NELLE ZONE A MAGGIORE RISCHIO DI MICROCRIMINALITÀ E SPACCIO DI STUPEFACENTI – INSTALLAZIONE DI SISTEMI DI VIDEOSORVEGLIANZA”. RISORSE STANZIATE DALL’ART. 35-QUINQUIES, COMMA 1, DEL DECRETO-LEGGE 4 OTTOBRE 2018, N. 113, CONVERTITO CON MODIFICAZIONI DALLA LEGGE 1° DICEMBRE 2018, N. 132, PER L’ANNO 2022.
Sono comprese nell'appalto tutte le opere e provviste necessarie per eseguire e dare completamente ultimati i lavori di SICUREZZA NELLE ZONE A MAGGIORE RISCHIO DI MICROCRIMINALITÀ E SPACCIO DI STUPEFACENTI – INSTALLAZIONE DI SISTEMI DI VIDEOSORVEGLIANZA”. RISORSE STANZIATE DALL’ART. 35-QUINQUIES, COMMA 1, DEL DECRETO-LEGGE 4 OTTOBRE 2018, N. 113, CONVERTITO CON MODIFICAZIONI DALLA LEGGE 1° DICEMBRE 2018, N. 132, PER L’ANNO 2022 secondo le condizioni stabilite dal Capitolato Speciale, con le caratteristiche tecniche, qualitative e quantitative previste dal progetto esecutivo approvato dei quali l'appaltatore dichiara di aver preso completa ed esatta conoscenza
€ 136.696,40
€ 58.584,17
€ 3.905,61

Scadenze

01/12/2025 10:00
07/12/2025 09:30
09/12/2025 09:30

Allegati

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147.62 kB
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138.15 kB
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13/11/2025 16:33
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13/11/2025 17:24
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14/11/2025 10:50
476.38 kB
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14/11/2025 10:50
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28/11/2025 08:18
623.57 kB
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01/12/2025 09:33
2.43 MB

Chiarimenti

17/11/2025 08:33
Quesito #1
Buongiorno, visto l'annullamento della gara da parte della SA e la ripubblicazione si chiede se:
- Chi aveva già pagato contributo ANAC può inserire la vecchia ricevuta (sebbene con CIG diverso)
- Chi aveva già stipulato polizza assicurativa, può inserire quella vecchia (sebbene con CIG diverso)
Attendiamo Vostre.
Grazie

17/11/2025 08:45
Risposta
Per queste problematiche contattare l'Anac e la compagnia assicuratrice, il CIG da riportare su entrambi i documenti deve essere quello corrente
21/11/2025 09:45
Quesito #2
Buongiorno,
la seguente per una richiesta di chiarimento concernente il tipo di alimentazione e le tratte di fibra ottica.
1) Che tipo di alimentazione è stata prevista per le postazioni di videosorveglianza e punti di rilancio?
2) Le tratte di fibra ottica sono esistenti e per questo viene richiesta SOLO l'attivazione fibra nei punti di raccolta BTS?

In attesa di gentile riscontro.
Cordiali Saluti.

25/11/2025 12:23
Risposta
Il progettista riscontra quanto segue:

1) Le postazioni vengono alimentate tramite linea elettrica dedicata, derivata dal quadro elettrico generale del sito, come riportato a pag. 14 della Relazione Generale e Tecnica. Quindi l’alimentazione prevista è di tipo tradizionale in bassa tensione, con linea protetta e dedicata per ciascun punto.

2) Non è prevista nuova posa di fibra, ma solo l'utilizzo della fibra già disponibile nei punti di raccolta. Per attivazione si intende:
· attestazione/terminazione sui pannelli ottici del punto BTS;
· eventuale giunzione finale;
· configurazione dell’apparato di interconnessione;
· collaudo della tratta verso il cloud.
Si tratta quindi di un’attività tecnica di messa in servizio della linea già presente.
L’attività di attivazione è compresa nell'appalto, come da voce 13 N.P. 15 del Computo Metrico.
Non è previsto alcun affidamento parallelo ad altri gestori, salvo eventuali interlocuzioni con operatori TLC per operazioni di autorizzazione/KO, ma l’onere resta in capo all’aggiudicatario.


21/11/2025 10:26
Quesito #3
Gentili signori in merito alla procedura di gara relativa all'installazione di sistemi di videosorveglianza nel comune di Crotone CIG B918BC5DAC siamo a porre i seguenti quesiti:

1. In riferimento alla voce N.P.15 del computo metrico “Costo per la singola attivazione fibra nei punti di raccolta BTS”, si chiede cortesemente di specificare:

·se la fibra ottica risulta già esistente nei punti di raccolta indicati;

·cosa si intende esattamente con “attivazione” della fibra (es. giunzione, posa terminale, collaudo, configurazione o altro).

·Si richiede di indicare se è previsto l'incarico ad uno specifico soggetto per tale attivazione.

2. In riferimento alla voce N.P.14 del computo metrico, dove è indicata la “Fornitura e installazione di software tipo LICENZA HIK CENTRAL VIDEOSORVEGLIANZA 64 CH compreso di dispositivo HikCentral-FacialReco-1ch”, si chiede di chiarire se il sistema di gestione verrà sviluppato in modalità cloud, come riportato nella relazione tecnica, in caso affermativo chiediamo la specifica della tipologia di cloud prevista e l’ubicazione dei dati.

In attesa di risposta porgiamo cordiali saluti.



25/11/2025 12:24
Risposta
Il progettista riscontra quanto segue:
1) Non è prevista nuova posa di fibra, ma solo l'utilizzo della fibra già disponibile nei punti di raccolta. Per attivazione si intende:
· attestazione/terminazione sui pannelli ottici del punto BTS;
· eventuale giunzione finale;
· configurazione dell’apparato di interconnessione;
· collaudo della tratta verso il cloud.
Si tratta quindi di un’attività tecnica di messa in servizio della linea già presente.
L’attività di attivazione è compresa nell'appalto, come da voce 13 N.P. 15 del Computo Metrico.
Non è previsto alcun affidamento parallelo ad altri gestori, salvo eventuali interlocuzioni con operatori TLC per operazioni di autorizzazione/KO, ma l’onere resta in capo all’aggiudicatario.
2) La Relazione Tecnica prevede che il sistema di gestione e registrazione video sia realizzato in modalità cloud (SaaS/PaaS), secondo le caratteristiche e i requisiti indicati negli elaborati progettuali.

La voce N.P.14 del computo metrico (“software tipo LICENZA HIK CENTRAL 64 CH”) ha valore puramente descrittivo ed economico e non è vincolante rispetto alla tecnologia, al produttore o alla modalità di implementazione.
26/11/2025 13:43
Quesito #4
Spett.le Comune di Capo Rizzuto
alla C.A. del RUP Geom. Antonio Vittimberga

in merito alla procedura in oggetto si chiede di chiarire a quanto ammonta l'importo della manodopera, in quanto nel disciplinare a pagina 6 tale importo ammonta ad euro 58.584,17, mentre nel documento economico incidenza della manodopera nella colonna costo manodopera le lavorazioni hanno quasi tutte importo zero, per un totale di euro 545,30. Si chiede di chiarire ciò e di allegare il file tecnico economico analisi prezzi mancante nei documenti di gara. Nell'attesa di Vs cortese riscontro, l'occasione è gradita per porgere Distinti Saluti ETT Srl unipersonale 095 8166070


28/11/2025 08:18
Risposta
si pubblica in allegato l'elaborato completo e corretto
06-incidenza-manodopera-rev.pdf
SHA-256: a4c521fc3fa8f930aeb81bdbd4ffbe89be581408b91dd2a018c9d09d8fc98332
28/11/2025 08:18
623.57 kB
26/11/2025 15:55
Quesito #5
Spett.le Stazione Appaltante,

la seguente per richiedere un chiarimento circa il piano di manutenzione. Nella Relazione Tecnica, al paragrafo 6.1.4. (pagina 14) nei servizi aggiuntivi viene citato il "Piano di manutenzione per 5 anni". Tale voce non viene riportata in nessun altro documento. All' interno dell'appalto viene, dunque, richiesto tale servizio ?


In attesa di gentile riscontro.

Cordiali Saluti

28/11/2025 08:27
Risposta
il piano di manutenzione degli impianti verrà affidato successivamente, così come previsto della delibera di approvazione progetto e nell'stanza di presentazione del progetto al Ministero dell'Interno
27/11/2025 15:12
Quesito #6
Spett.le Ente,

con la presente si chiede gentilmente conferma che le voci contenute nell’Elenco Prezzi ma non riportate nel Computo Metrico debbano essere ritenute non oggetto di offerta e, pertanto, non richieste ai fini della formulazione dell'offerta.

Si intende dunque che farà fede unicamente il Computo Metrico ai fini della determinazione delle lavorazioni da prezzare.

Restando a disposizione,
si porgono distinti saluti.


28/11/2025 08:32
Risposta
Si conferma che ai fini della determinazione delle lavorazioni da prezzare farà fede unicamente il Computo Metrico
28/11/2025 10:32
Quesito #7
Spett.Le Ente,
con la presente siamo a chiedere conferma che :
- Il costo annuale per la gestione del server in Cloud dedicato al sistema di videosorveglianza sia a carico della Stazione Appaltante;
- Che non siano necessari PC operatori (Workstation) in quanto già presenti presso la Stazione Appaltante/Centrale operativa di polizia locale;
- Che sia presente la connessione internet per raggiungere il server in Cloud;
- Che il comune sia dotato di una connessione in fibra di capacità adeguata per inviare i flussi video generati dalle telecamere verso il server in Cloud.

Cordiali Saluti

01/12/2025 10:00
Risposta

Riscontro del progettista:
1) Il progetto prevede un sistema di gestione in modalità cloud (SaaS/PaaS). Eventuali costi di attivazione, gestione o canoni necessari al funzionamento del sistema per la durata contrattuale sono da intendersi ricompresi nell’offerta dell’aggiudicatario, come onere a carico dell’operatore economico. Non è previsto in questa fase un costo annuale aggiuntivo a carico della Stazione Appaltante, né sono previste spese di abbonamento a carico dell’Ente estranee all’offerta.

2) La centrale operativa è già dotata di postazioni informatiche, come indicato negli elaborati. L’Ente non richiede ulteriori PC o workstation dedicati oltre quelli già disponibili.

3) Presso la sede comunale è presente connessione in Fibra. Resta in capo all’operatore economico garantire che la propria soluzione cloud sia correttamente accessibile e funzionante, dimensionando gli apparati forniti in modo compatibile con l’architettura esistente.

4) Gli elaborati progettuali prevedono che l’aggiudicatario realizzi un sistema funzionante e completo, compatibile con l’infrastruttura esistente. L’Ente dispone di connettività in fibra, ma spetta all’operatore economico progettare e fornire una soluzione che garantisca il corretto instradamento dei flussi video, senza che ciò comporti oneri aggiuntivi per la Stazione Appaltante.
28/11/2025 16:19
Quesito #8
Spett.le Stazione Appaltante,
si chiede conferma che il documento "Familiari conviventi" non debba essere presentato nel caso in cui il concorrente risulti regolarmente iscritto alla White List.
In caso di risposta negativa, si chiede se il Legale Rappresentante possa rendere la suddetta dichiarazione per sè e a nome dei componenti del Consiglio di Amministrazione.

28/11/2025 21:24
Risposta
si consiglia di compilare la dichiarazione familiari conviventi anche se iscritti alla white list . Si conferma che la stessa possa essere fatta dal Legale Rappresentante per sè e a nome dei componenti del Consiglio di Amministrazione.
28/11/2025 16:45
Quesito #9
Spett.le Stazione Appaltante,
si chiede di mettere a disposizione lo schema di contratto.

01/12/2025 09:33
Risposta
in allegato quanto richiesto
10-schema-di-contratto.pdf
SHA-256: 59834a1938a8cd3e769466748d759343336386ecca7d537791f2be52d01874db
01/12/2025 09:33
2.43 MB

SUA - Provincia di Crotone

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