Pubblicato
Comune di Brancaleone Comune di Brancaleone
Gara #2025/55
AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEL SERVIZIO RELATIVO ALLE ATTIVITÀ CONNESSE ALLA GESTIONE DEI TRIBUTI LOCALI E DELLE ALTRE ENTRATE PATRIMONIALI DI COMPETENZA DEL COMUNE DI BRANCALEONE DALLA FASE DELL'ACCERTAMENTO A QUELLA DELLA RISCOSSIONE COATTIVA, COMPRESE QUELLE CONNESSE, PROPEDEUTICHE E STRUMENTALIInformazioni appalto
29/07/2025
Aperta
Servizi
€ 2.256.305,87
CORTESE ALFONSO
Categorie merceologiche
7994
-
Servizi di organismi di riscossione
Lotti
1
B7C94D09B2
Qualità prezzo
AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEL SERVIZIO RELATIVO ALLE ATTIVITÀ CONNESSE ALLA GESTIONE DEI TRIBUTI LOCALI E DELLE ALTRE ENTRATE PATRIMONIALI DI COMPETENZA DEL COMUNE DI BRANCALEONE DALLA FASE DELL'ACCERTAMENTO A QUELLA DELLA RISCOSSIONE COATTIVA, COMPRESE QUELLE CONNESSE, PROPEDEUTICHE E STRUMENTALI
Costituisce oggetto dell’appalto l’affidamento in concessione dei servizi di gestione ordinaria e straordinaria, riscossione volontaria e coattiva delle seguenti entrate comunali disciplinate dalle norme statali in materia e dalle disposizioni regolamentari e tariffarie al riguardo adottate dall’Amministrazione Comunale (art. 1 del Csa).
€ 1.235.065,10
€ 500.554,80
€ 0,00
Scadenze
22/08/2025 10:00
02/09/2025 09:30
02/09/2025 10:00
Allegati
modulistica.rar SHA-256: 8efb71f3da936bf0a3b2c8aa033dbc2306cd2ead7f7c0287f02fd054109b1d5c 17/07/2025 10:48 |
615.30 kB | |
all.-a-prospetto-personale-marcato.pdf SHA-256: 9e84f64aa7028c10af1a5126b4e8f6a951eec5f0eda2101beea149c20bdc549a 29/07/2025 09:55 |
224.09 kB | |
capitolato-ultimo-marcato.pdf SHA-256: 2d492362caa4536661a2fe20a62ba0231a6ffe0aa643f3188e96ddab4505c411 29/07/2025 09:55 |
883.35 kB | |
1.-bando-signed-signed-marcato.pdf SHA-256: 5547a16f8ca2efb7b3ae31e76a07f34edfe2f233756f272c06e1111ddae5eb55 29/07/2025 09:55 |
735.44 kB | |
2.-disciplinare-signed-5-signed-marcato.pdf SHA-256: e73fb9a6f600ef40edb770282c82cdccae715d09513dc46aa6295f363ab600bc 29/07/2025 09:55 |
1.03 MB |
Chiarimenti
01/08/2025 15:32
Quesito #1
In riferimento alla procedura in oggetto, al fine di una corretta valutazione della documentazione di gara ed economica, si richiedono i seguenti chiarimenti:
ü Si chiedono i dati relativi al gettito ordinario annuo di ciascuna delle entrate oggetto di gara (IMU, TARI, CUP, CANONE IDRICO, IMPOSTA DI SOGGIORNO) relativi agli ultimi tre anni, tali dati sono necessari per effettuare una proiezione affidabile circa le somme da recuperare mediante attività di ricerca evasione/elusione.
ü Di conoscere l’ultima annualità accertata per ogni tipologia di tributo oggetto di gara è se il servizio è stato esternalizzato e da quale soggetto è stato effettuato.
ü Relativamente alla TARI si chiede di conoscere l’ultima annualità accertata sia per omessa/infedele denuncia e sia per omesso/tardivo pagamento e relativo ammontare degli atti definitivi.
ü Si chiede di conoscere il numero delle posizioni Tari e Cup (incluso affissioni) ruolo ordinario.
ü Si chiede di conoscere il numero degli impianti delle affissioni esistenti sul territorio alla data di pubblicazione gara.
ü Si chiede di conoscere il software attualmente in uso dall’Ente per la gestione dei Tributi oggetto di gara.
ü Si chiede conferma che per il recupero coattivo degli atti IMU/TARI/CUP ed IMPOSTA DI SOGGIORNO derivanti da attività accertamento e recupero evasione l’aggio applicato sarà pari al 20,00% a base d’asta.
ü Con riferimento al servizio di riscossione coattiva altre entrate (Idrico, Tari ed Entrate diverse) con aggio pari al 9,00% si chiede conoscere dettaglio dei carichi pregressi interessati al recupero coattivo , suddivisi per tipologia entrata, annualità ed indicando il numero delle posizioni
ü Si chiede conferma che gli oneri della riscossione previsti al co. 803, L. 160/2023, posti a carico del debitore, sono di competenza del Concessionario del servizio.
ü Si chiede di chiarire se anche le spese postali e/o di notifica e le spese di procedura esecutive (vedi tabella ministeriale del 14.04.2023) sostenute per la riscossione coattiva in caso di mancata riscossione per inesigibilità, sono rimborsate dall’Ente al Concessionario. Tale chiarimento si rende necessario in quanto all’10 del Capitolato viene riportato quanto segue: “ Per le partite che dovessero risultare inesigibili, anche a seguito di provvedimenti di discarico emessi dal Comune, spetterà all’affidatario il rimborso delle spese di notifica e delle spese esecutive eventualmente sostenute per come previsto dal D.M. 21/11/2000”, in contrasto con art. 14 che recita: “ L’aggio ed il recupero delle spese di cui sopra costituiranno l’unico corrispettivo dovuto al Concessionario dal Comune di Brancaleone e varranno a soddisfare tutte le spese e gli oneri sostenuti nell’esecuzione del servizio, ivi compresi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, gli oneri relativi alle spese postali che rimarranno a totale carico del Concessionario. Esclusivamente nell’ipotesi di utenti irreperibili documentati o di sgravi predisposti dal Comune di Brancaleone tali spese anche di natura cautelare, unitamente alle spese di notifica, saranno addebitate al Comune”.
In attesa di riscontro si porgono distinti saluti.
ü Si chiedono i dati relativi al gettito ordinario annuo di ciascuna delle entrate oggetto di gara (IMU, TARI, CUP, CANONE IDRICO, IMPOSTA DI SOGGIORNO) relativi agli ultimi tre anni, tali dati sono necessari per effettuare una proiezione affidabile circa le somme da recuperare mediante attività di ricerca evasione/elusione.
ü Di conoscere l’ultima annualità accertata per ogni tipologia di tributo oggetto di gara è se il servizio è stato esternalizzato e da quale soggetto è stato effettuato.
ü Relativamente alla TARI si chiede di conoscere l’ultima annualità accertata sia per omessa/infedele denuncia e sia per omesso/tardivo pagamento e relativo ammontare degli atti definitivi.
ü Si chiede di conoscere il numero delle posizioni Tari e Cup (incluso affissioni) ruolo ordinario.
ü Si chiede di conoscere il numero degli impianti delle affissioni esistenti sul territorio alla data di pubblicazione gara.
ü Si chiede di conoscere il software attualmente in uso dall’Ente per la gestione dei Tributi oggetto di gara.
ü Si chiede conferma che per il recupero coattivo degli atti IMU/TARI/CUP ed IMPOSTA DI SOGGIORNO derivanti da attività accertamento e recupero evasione l’aggio applicato sarà pari al 20,00% a base d’asta.
ü Con riferimento al servizio di riscossione coattiva altre entrate (Idrico, Tari ed Entrate diverse) con aggio pari al 9,00% si chiede conoscere dettaglio dei carichi pregressi interessati al recupero coattivo , suddivisi per tipologia entrata, annualità ed indicando il numero delle posizioni
ü Si chiede conferma che gli oneri della riscossione previsti al co. 803, L. 160/2023, posti a carico del debitore, sono di competenza del Concessionario del servizio.
ü Si chiede di chiarire se anche le spese postali e/o di notifica e le spese di procedura esecutive (vedi tabella ministeriale del 14.04.2023) sostenute per la riscossione coattiva in caso di mancata riscossione per inesigibilità, sono rimborsate dall’Ente al Concessionario. Tale chiarimento si rende necessario in quanto all’10 del Capitolato viene riportato quanto segue: “ Per le partite che dovessero risultare inesigibili, anche a seguito di provvedimenti di discarico emessi dal Comune, spetterà all’affidatario il rimborso delle spese di notifica e delle spese esecutive eventualmente sostenute per come previsto dal D.M. 21/11/2000”, in contrasto con art. 14 che recita: “ L’aggio ed il recupero delle spese di cui sopra costituiranno l’unico corrispettivo dovuto al Concessionario dal Comune di Brancaleone e varranno a soddisfare tutte le spese e gli oneri sostenuti nell’esecuzione del servizio, ivi compresi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, gli oneri relativi alle spese postali che rimarranno a totale carico del Concessionario. Esclusivamente nell’ipotesi di utenti irreperibili documentati o di sgravi predisposti dal Comune di Brancaleone tali spese anche di natura cautelare, unitamente alle spese di notifica, saranno addebitate al Comune”.
In attesa di riscontro si porgono distinti saluti.
13/08/2025 12:59
Risposta
in allegato il riscontro el rup
risposte-gara-2025-55.pdf SHA-256: 1c6437aba160a88057b29e6d5071a2b0693fa03b87f3cc22a8d880f04413d529 13/08/2025 12:59 |
620.93 kB |