Inviato esito

Gara #2024/74

AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI RISCOSSIONE COATTIVA DELLE ENTRATE PATRIMONIALI DELL’ATERP CALABRIA

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Informazioni appalto

23/10/2024
Aperta
Servizi
€ 5.681.200,00
CORTESE ALFONSO
AZIENDA TERRITORIALE EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA CALABRIA

Categorie merceologiche

7994 - Servizi di organismi di riscossione

Lotti

Inviato esito
1
B3E98E7C95
Qualità prezzo
AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI RISCOSSIONE COATTIVA DELLE ENTRATE PATRIMONIALI DELL’ATERP CALABRIA
Il contratto ha per oggetto l’affidamento in concessione del servizio di riscossione coattiva delle entrate patrimoniali ATERP, finalizzato alla riscossione dei canoni di locazione ovvero alla certificazione dell’eventuale inesigibilità degli stessi per lo stralcio e la svalutazione, in base alle evidenze contabili risultanti dai dati contenuti nel sistema informativo aziendale (art. 1 del Csa).
€ 5.124.800,00
€ 475.200,00
€ 0,00
€ 4.760.000,00
DETERMINA N.34 DEL 20.02.2025
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
01807790686 SO.G.E.T. - SOCIETA' DI GESTIONE ENTRATE E TRIBUTI - S.p.A.
Visualizza partecipanti

Seggio di gara

PROT. N. 20328
26/11/2024
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26/11/2024 12:31
447.55 kB
Cognome Nome Ruolo
PINGENTI PASQUALINO PRESIDENTE
BOMPIGNANO LETTERINA COMPONENTE
LOMBARDO MONICA COMPONENTE/SEGRETARIO VERBALIZZANTE

Commissione valutatrice

PROT. N.570
13/01/2025
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Cognome Nome Ruolo
BARILARO GIUSEPPE PRESIDENTE
PINGENTI PASQUALINO COMPONENTE
IACOMETTA DOMENICO COMPONENTE

Scadenze

15/11/2024 10:00
25/11/2024 09:30
25/11/2024 10:00

Allegati

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Gare - Comunicazione di Aggiudicazione definitiva - 36/2023
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21/02/2025 11:25
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verbale-3.pdf
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21/02/2025 11:28
287.50 kB

Chiarimenti

31/10/2024 12:34
Quesito #1
Buongiorno,
si trasmettono i seguenti chiarimenti


Si conferma che le spese cautelari ed esecutive saranno addebitate al contribuente secondo quanto previsto dalle Tabelle - Allegato A e B – di cui al D.M. 14 aprile 2023 e che saranno rimborsate al concessionario anche nel caso di discarico per inesigibilità?Si conferma che le spese postali e di notifica, anticipate dal concessionario in nome e per conto dell’ente, saranno rimborsate allo stesso anche in caso di discarico per inesigibilità?All’art 4 del capitolato di gara è riportato che “L’aggio di riscossione, da porre a carico del debitore sulle sole somme recuperate in via stragiudiziale di cui all’art. 2 costituisce l’unico corrispettivo riconosciuto all’aggiudicatario (…)”. Si conferma che il concessionario sarà remunerato da tale aggio a base di gara anche nel caso in cui le somme vengano incassate in via giudiziale pertanto a seguito dell’invio dell’ingiunzione fiscale e durante le fasi relative alle procedure cautelari, esecutive, etc?


Grazie
Cordiali saluti


18/11/2024 15:30
Risposta
Tra gli allegati della gara è stato pubblicato un file denominato "riscontro quesiti"

04/11/2024 12:08
Quesito #2
1. In relazione all'art.4 del CSA (- Compenso di riscossione e rimborso spese) si chiede conferma che, così come previsto dal D.M. 14/04/2023, oltre agli aggi previsti sulle somme incassate, siano riconosciuti i rimborsi per (con l'indicazione degli articoli del D.M):

o ripetibilità delle spese di notifica degli atti impositivi (art.1 e art.2)

o ripetibilità delle spese di notifica attività coattive (art.1 e art.2)

o attività esecutive e cautelari (art.5) - rimborso delle spese esecutive/cautelari a carico dei debitori

o inesigibilità del credito (art.10) – rimborso da parte dell’ente in caso di inesigibilità delle spese e dei rimborsi delle spese esecutive/cautelative;

2. In relazione all'art.4 del CSA (- Compenso di riscossione e rimborso spese) si chiede di confermare che oltre all'aggio del 7 % previsto a base d'asta sul riscosso verrànno riconusciuti anche gli oneri della riscossione previsti dal comma 803 della legge 160/2019;

3. In relazione alle spese di notifica, si chiede di chiarire se in caso di mancato pagamento da parte del contribuente tale spese verranno rimborsate totalmente dall’ATERP

4. In relazione allo sportello front–office, uno per ognuna delle 5 province si chiede la conferma che i locali verranno messi a disposizione nelle sedi distrettuali dell'ATERP

5. Si chiede di conoscere il dettaglio del carico da riscuotere pari ad € 80.000.000,00 , numero canoni e importi da riscuotere per ogni annualità , dettaglio delle tipologie di atti emessi dall’Ater.

6. Si chiede di confermare che liste di carico di morosi verranno consegnate in formato elettronico standard (290 o 600 ,csv o xls)

18/11/2024 15:31
Risposta
Tra gli allegati della gara è stato pubblicato un file denominato "riscontro quesiti"
12/11/2024 13:03
Quesito #3
In riferimento alla procedura in oggetto, al fine di una corretta valutazione economica, si richiedono i seguenti chiarimenti:



ü Si chiede di chiarire se le spese di istruttoria pratica pari ad euro 7,00 sono riconosciute al concessionario solo sulle posizioni pagate dai contribuenti.



ü Si chiede di chiarire che le spese di notifica in caso di mancata riscossione per inesigibilità, sono rimborsate dall’Ente al Concessionario.



ü Con riferimento all’art. 4 del Capitolato al punto che recita quanto segue” Nelle more dell’adozione del decreto si applicano le misure e le tipologie di spesa di cui ai decreti del Ministero delle finanze 21/11/2000 e del Ministero dell’economia e delle finanze 12/09/2012 nonché ai regolamenti di cui ai decreti del Ministero dell’economia e delle finanze n. 455/2001, del Ministro di grazia e giustizia n. 109/1997e del Ministro di giustizia n. 80/2009 per quanto riguarda gli oneri connessi agli istituti di vendite giudiziarie”, si chiede se trattasi di refuso in quanto a partire dal 14.04.23 è in vigore la nuova tabella ministeriale riguardante il rimborso delle spese di notifica e procedure esecutive e cautelari



ü Relativamente i carichi da affidare evidenziati all’art. 1 del Capitolato pari ad € 80.000.000,00 di canoni scaduti, per un numero di utenti morosi stimati in circa 20.300, si chiede di specificare numero posizioni e importi suddivisi come segue:



- Carichi/posizioni con avviso di accertamento esecutivo già notificato

- Carichi/posizioni per la quale si necessita la notifica dell’avviso di accertamento esecutivo



ü Con riferimento all’art. 6 punto “ apertura di uno sportello front–office, uno per ognuna delle 5 province ove si trovano le sedi distrettuali dell'ATERP, per l’attività di ricevimento pubblico entro 90 giorni dall’aggiudicazione”, si chiede di chiarire se l’attività di front office può essere svolta all’interno dei locali messi a disposizione dalle singole sedi distrettuali dell’ATER e specificare eventuali costi a carico dell’aggiudicatario





In attesa di riscontro, si porgono distinti saluti.

18/11/2024 15:31
Risposta
Tra gli allegati della gara è stato pubblicato un file denominato "riscontro quesiti"
13/11/2024 11:15
Quesito #4
1. L’art.6 –Obblighi del Concessionario prevede che il concessionario provveda all’“apertura di uno sportello front–office, uno per ognuna delle 5 province ove si trovano le sedi distrettuali dell'ATERP, per l’attività di ricevimento pubblico entro 90 giorni dall’aggiudicazione”; è sufficiente che lo sportello sia presente in un Comune delle 5 Provincie ove si trovano le sedi distrettuali dell'ATERP?

2. Il par. 1.3 dei criteri di valutazione dell’offerta tecnica prevede che debbano essere indicate le “Modalità di gestione dell’assistenza agli utenti tramite call center o presso gli uffici dell’Aterp. Saranno valutati orari, giorni del servizio di assistenza, numero operatori dedicati e report delle attività di call center e di frontoffice”; si chiede di chiarire se l’impiego del proprio personale presso gli uffici dell’Aterp soddisfi l’obbligo capitolare di cui all’art.6 “apertura di uno sportello front–office, uno per ognuna delle 5 province ove si trovano le sedi distrettuali dell'ATERP, per l’attività di ricevimento pubblico entro 90 giorni dall’aggiudicazione”

3. Si chiede di indicare come è stato determinato l’importo di € 475.200,00 per costi della manodopera; l’impiego di quante persone è stato stimato?

4. In merito al numero di utenti morosi stimati in 20.300 si chiede di indicare la ripartizione degli stessi sulle 5 Province in cui ha sede l’Aterp.

5. L’Art. 4 - Compenso di riscossione e rimborso spese – del Csa, ultimo periodo, prevede che “Il rimborso delle spese di notifica ed esecutive saranno a carico del contribuente nella misura stabilita con decreto non regolamentare del Ministero dell’Economia e delle Finanze che individua anche le tipologie di spesa oggetto di rimborso. Nelle more dell’adozione del decreto si applicano le misure e le tipologie di spesa di cui ai decreti del Ministero delle finanze 21/11/2000 e del Ministero dell’economia e delle finanze 12/09/2012 nonché ai regolamenti di cui ai decreti del Ministero dell’economia e delle finanze n. 455/2001, del Ministro di grazia e giustizia n. 109/1997e del Ministro di giustizia n. 80/2009 per quanto riguarda gli oneri connessi agli istituti di vendite giudiziarie.”; si chiede conferma che, in virtù dell’approvazione, si applica il Decreto finanze 14.04.2023.
Grazie
Cordiali Saluti

18/11/2024 15:30
Risposta
Tra gli allegati della gara è stato pubblicato un file denominato "riscontro quesiti"

SUA - Provincia di Crotone

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