Inviato esito
Comune di Isola di Capo Rizzuto
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Gara #2019/21
AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEL SERVIZIO DI GESTIONE, RISCOSSIONE ED ACCERTAMENTO DEI TRIBUTI COMUNALI E DELLE ENTRATE PATRIMONIALI. PERIODO 2019/2023 (CIG: 7675852972)Informazioni appalto
01/03/2019
Aperta
Servizi
€ 2.625.631,54
Categorie merceologiche
7994
-
Servizi di organismi di riscossione
Lotti
Inviato esito
1
7675852972
Qualità prezzo
AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEL SERVIZIO DI GESTIONE, RISCOSSIONE ED ACCERTAMENTO DEI TRIBUTI COMUNALI E DELLE ENTRATE PATRIMONIALI. PERIODO 2019/2023 (CIG: 7675852972)
Affidamento in concessione del servizio di gestione, riscossione ed accertamento dei tributi comunali e delle entrate patrimoniali.
€ 2.625.631,54
€ 0,00
€ 0,00
Codice Fiscale | Denominazione | Ruolo |
---|---|---|
05491900634 | SO.GE.R.T. S.P.A. |
Commissione valutatrice
6731
23/04/2019
Cognome | Nome | Ruolo |
---|---|---|
CERALDI | GIANNI | PRESIDENTE |
FAGA | ROCCO | COMPONENTE |
SCAVELLI | ANTONIO | COMPONENTE |
Scadenze
12/04/2019 12:00
17/04/2019 12:00
23/04/2019 15:00
Avvisi
Allegati
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4.60 MB | |
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21.56 MB | |
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428.34 kB | |
dichiarazione-familiari-conviventi.1551441640c2ccb.pdf SHA-256: 622e08dd17ce9095e853c3974ea73b7317725f12c46fa4db8eb396c46f4b5a5b 09/09/2023 08:56 |
368.48 kB | |
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42.00 kB | |
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42.50 kB | |
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1.16 MB | |
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285.61 kB | |
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150.00 kB | |
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352.30 kB | |
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871.75 kB | |
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479.63 kB | |
n.155912286186f3b.21-19-provvedimento-ammessi-esclusi.pdf SHA-256: ef7a7fdc133e9ad8f9d1be806afe6d3ee7ca8b2fe9ba471cc227005359530b45 09/09/2023 08:56 |
1.03 MB | |
graduatoria-provvisoria.15610385818a178.pdf SHA-256: 117709c9fd488e61a163c859c2df134a9f4fbcad5ae8b28a23929d3b36fe4df1 09/09/2023 08:56 |
110.24 kB | |
determina-di-aggiudicazione-definitiva.15655943506e97c.pdf SHA-256: 13de8f66db1d4ff22ee3efb2c2683b8079ae73e0a23f41c17faf901b22cddc2a 09/09/2023 08:56 |
635.19 kB |
Chiarimenti
08/03/2019 16:27
Quesito #1
RISPOSTE AI QUESITI 2 E 3 FORMULATE DAL RUP:
Quesito n. 2
Con riferimento alle previsioni contenute negli artt. 4 e 13 del capitolato, si chiede conferma che le spese di spedizione per gli invii ordinari e le spese di notifica degli atti previsti dai servizi posti a base di gara non pagati dai contribuenti siano rimborsati dall'Ente.
Risposta
Con riferimento alle previsioni contenute negli artt. 4 e 13 del capitolato, si precisa che le spese sostenute per gli invii ordinari sono a carico del concessionario, mentre le spese di notifica degli atti sono poste a carico dei contribuenti.
L'ente provvederà successivamente a rimborsare solo spese di notifica effettivamente incassate sui propri conti , oltre alle spese sostenute per le cosiddette quote inesigibili, per cui sono state realizzate tutte le fasi della riscossione, accuratamente documentate, senza aver avuto alcun esito positivo.
Quesito n. 3
Per consentire l'approfondimento dei valori indicati alle pagg. 8 e 9 del capitolato, si chiede cortesemente di compilare la scheda allegata.
Risposta
Questa Stazione Appaltante ritiene che i valori economici indicati nelle pag. 8 e 9 del CSA siano esaustivi ai fini della formulazione dell'offerta. Ad ogni buon fine, si segnala che il servizio di che trattasi, in precedenza, non è stato affidato a società esterne e che il sistema informativo utilizzato è della Halley Informatica.
Quesito n. 2
Con riferimento alle previsioni contenute negli artt. 4 e 13 del capitolato, si chiede conferma che le spese di spedizione per gli invii ordinari e le spese di notifica degli atti previsti dai servizi posti a base di gara non pagati dai contribuenti siano rimborsati dall'Ente.
Risposta
Con riferimento alle previsioni contenute negli artt. 4 e 13 del capitolato, si precisa che le spese sostenute per gli invii ordinari sono a carico del concessionario, mentre le spese di notifica degli atti sono poste a carico dei contribuenti.
L'ente provvederà successivamente a rimborsare solo spese di notifica effettivamente incassate sui propri conti , oltre alle spese sostenute per le cosiddette quote inesigibili, per cui sono state realizzate tutte le fasi della riscossione, accuratamente documentate, senza aver avuto alcun esito positivo.
Quesito n. 3
Per consentire l'approfondimento dei valori indicati alle pagg. 8 e 9 del capitolato, si chiede cortesemente di compilare la scheda allegata.
Risposta
Questa Stazione Appaltante ritiene che i valori economici indicati nelle pag. 8 e 9 del CSA siano esaustivi ai fini della formulazione dell'offerta. Ad ogni buon fine, si segnala che il servizio di che trattasi, in precedenza, non è stato affidato a società esterne e che il sistema informativo utilizzato è della Halley Informatica.
14/03/2019 11:54
Risposta
RISPOSTE AI QUESITI 2 E 3 FORMULATE DAL RUP:
Quesito n. 2
Con riferimento alle previsioni contenute negli artt. 4 e 13 del capitolato, si chiede conferma che le spese di spedizione per gli invii ordinari e le spese di notifica degli atti previsti dai servizi posti a base di gara non pagati dai contribuenti siano rimborsati dall'Ente.
Risposta
Con riferimento alle previsioni contenute negli artt. 4 e 13 del capitolato, si precisa che le spese sostenute per gli invii ordinari sono a carico del concessionario, mentre le spese di notifica degli atti sono poste a carico dei contribuenti.
L'ente provvederà successivamente a rimborsare solo spese di notifica effettivamente incassate sui propri conti , oltre alle spese sostenute per le cosiddette quote inesigibili, per cui sono state realizzate tutte le fasi della riscossione, accuratamente documentate, senza aver avuto alcun esito positivo.
Quesito n. 3
Per consentire l'approfondimento dei valori indicati alle pagg. 8 e 9 del capitolato, si chiede cortesemente di compilare la scheda allegata.
Risposta
Questa Stazione Appaltante ritiene che i valori economici indicati nelle pag. 8 e 9 del CSA siano esaustivi ai fini della formulazione dell'offerta. Ad ogni buon fine, si segnala che il servizio di che trattasi, in precedenza, non è stato affidato a società esterne e che il sistema informativo utilizzato è della Halley Informatica.
Quesito n. 2
Con riferimento alle previsioni contenute negli artt. 4 e 13 del capitolato, si chiede conferma che le spese di spedizione per gli invii ordinari e le spese di notifica degli atti previsti dai servizi posti a base di gara non pagati dai contribuenti siano rimborsati dall'Ente.
Risposta
Con riferimento alle previsioni contenute negli artt. 4 e 13 del capitolato, si precisa che le spese sostenute per gli invii ordinari sono a carico del concessionario, mentre le spese di notifica degli atti sono poste a carico dei contribuenti.
L'ente provvederà successivamente a rimborsare solo spese di notifica effettivamente incassate sui propri conti , oltre alle spese sostenute per le cosiddette quote inesigibili, per cui sono state realizzate tutte le fasi della riscossione, accuratamente documentate, senza aver avuto alcun esito positivo.
Quesito n. 3
Per consentire l'approfondimento dei valori indicati alle pagg. 8 e 9 del capitolato, si chiede cortesemente di compilare la scheda allegata.
Risposta
Questa Stazione Appaltante ritiene che i valori economici indicati nelle pag. 8 e 9 del CSA siano esaustivi ai fini della formulazione dell'offerta. Ad ogni buon fine, si segnala che il servizio di che trattasi, in precedenza, non è stato affidato a società esterne e che il sistema informativo utilizzato è della Halley Informatica.
20/03/2019 12:02
Quesito #2
Buongiorno,
In considerazione della risposta al precedente quesito posto dalla scrivente in merito alle corrette percentuali poste a base di gara, risposta che conferma la validità delle misure indicate a pag. 24 del disciplinare, si chiede cortesemente di riformulare quanto indicato nello stesso disciplinare nella tabella presente a pag. 28, in maniera tale da poter attribuire il corretto peso a ciascun elemento posto a base d'asta.
Cordiali saluti.
In considerazione della risposta al precedente quesito posto dalla scrivente in merito alle corrette percentuali poste a base di gara, risposta che conferma la validità delle misure indicate a pag. 24 del disciplinare, si chiede cortesemente di riformulare quanto indicato nello stesso disciplinare nella tabella presente a pag. 28, in maniera tale da poter attribuire il corretto peso a ciascun elemento posto a base d'asta.
Cordiali saluti.
20/03/2019 12:20
Risposta
Buongiorno,
avendo confermato che gli aggi esatti sono quelli previsti a pag. 24 del disciplinare, va da sè che la percentuale di aggio prevista alla voce riscossione coattiva è 2%.
avendo confermato che gli aggi esatti sono quelli previsti a pag. 24 del disciplinare, va da sè che la percentuale di aggio prevista alla voce riscossione coattiva è 2%.
20/03/2019 14:07
Quesito #3
Ringraziamo per la celere risposta.
Tuttavia il quesito verteva su altro aspetto.
Acclarato che le percentuali sono quelle pubblicate a pag. 24, si chiede conferma, in conseguenza della risposta appena pervenuta, che gli aggi base sono quelli di cui alla tabella presente a pag. 28, con la correzione dell'aggio per la coattiva, e quindi:
a) Aggio per gli avvisi di pagamento TARI - 20%.
b) Aggio per la messa in ora TARI - 15%.
c) Aggio per accertamento IMU, TASI e TARI - 5%
d) Aggio per la riscossione coattiva - 2% (misura confermata dalla risposta in calce)
Se così fosse, si rileva un contrasto con quanto pubblicato all'art. 9 del capitolato, che prevede quanto segue:
a) un aggio del 2,00% (duepercento) sulle riscossioni volontarie conseguite a seguito dell'emissione degli avvisi di pagamento da parte dei contribuenti per quanto concerne la TARI;
b) un aggio del 5,00 % (cinquepercento) sulle riscossioni conseguenti all’attività di messa in mora della TARI;
c) un aggio del 15,00% (quindicipercento) sulle riscossioni conseguenti all’attività di accertamento dell'IMU, della TASI e della TARI, poste in essere dal concessionario; sull’incassato per il servizio di gestione, di accertamento degli omessi e ritardati versamenti, di accertamento delle evasioni e di riscossione ordinaria e straordinaria dei versamenti dei contribuenti con riferimento alle entrate ICP (CIMP), DPA, COSAP/TOSAP;
d) un aggio del 20% (ventipercento) per la riscossione coattiva
Come si può facilmente rilevare, la struttura degli aggi previsti dal capitolato appare speculare (e contraria) rispetto a quella prevista dal disciplinare.
In caso di prevalenza della struttura degli aggi come descritta nel capitolato (che sembra essere la più coerente con la struttura della gara) si chiede di conoscere quali siano i pesi assegnati ai singoli aggi, dato che quelli indicati a pag. 28 del disciplinare si riferiscono alla struttura ivi pubblicata (maggior peso assegnato alla riscossione ordinaria e minore peso agli accertamenti e alle attività coattive).
Cordiali saluti
Tuttavia il quesito verteva su altro aspetto.
Acclarato che le percentuali sono quelle pubblicate a pag. 24, si chiede conferma, in conseguenza della risposta appena pervenuta, che gli aggi base sono quelli di cui alla tabella presente a pag. 28, con la correzione dell'aggio per la coattiva, e quindi:
a) Aggio per gli avvisi di pagamento TARI - 20%.
b) Aggio per la messa in ora TARI - 15%.
c) Aggio per accertamento IMU, TASI e TARI - 5%
d) Aggio per la riscossione coattiva - 2% (misura confermata dalla risposta in calce)
Se così fosse, si rileva un contrasto con quanto pubblicato all'art. 9 del capitolato, che prevede quanto segue:
a) un aggio del 2,00% (duepercento) sulle riscossioni volontarie conseguite a seguito dell'emissione degli avvisi di pagamento da parte dei contribuenti per quanto concerne la TARI;
b) un aggio del 5,00 % (cinquepercento) sulle riscossioni conseguenti all’attività di messa in mora della TARI;
c) un aggio del 15,00% (quindicipercento) sulle riscossioni conseguenti all’attività di accertamento dell'IMU, della TASI e della TARI, poste in essere dal concessionario; sull’incassato per il servizio di gestione, di accertamento degli omessi e ritardati versamenti, di accertamento delle evasioni e di riscossione ordinaria e straordinaria dei versamenti dei contribuenti con riferimento alle entrate ICP (CIMP), DPA, COSAP/TOSAP;
d) un aggio del 20% (ventipercento) per la riscossione coattiva
Come si può facilmente rilevare, la struttura degli aggi previsti dal capitolato appare speculare (e contraria) rispetto a quella prevista dal disciplinare.
In caso di prevalenza della struttura degli aggi come descritta nel capitolato (che sembra essere la più coerente con la struttura della gara) si chiede di conoscere quali siano i pesi assegnati ai singoli aggi, dato che quelli indicati a pag. 28 del disciplinare si riferiscono alla struttura ivi pubblicata (maggior peso assegnato alla riscossione ordinaria e minore peso agli accertamenti e alle attività coattive).
Cordiali saluti
21/03/2019 11:27
Risposta
buongiorno, diamo conferma che l'aggio esatto per la riscossionecoattiva è quello indicato nel CSA cioè 20% e che per mero errore di battitura è stato indicato 2% nel disciplinare.
Ci scusiamo per quanto precedentemente dichiarato.
Ci scusiamo per quanto precedentemente dichiarato.
27/03/2019 10:33
Quesito #4
Si segnala che accedendo al sito dell'Anac per la procedura di gara risulta che : " Il CIG indicato non esiste o non è stato ancora definito"
Si resta di attesa di cortese riscontro.
Cordiali Saluti
Si resta di attesa di cortese riscontro.
Cordiali Saluti
28/03/2019 09:33
Risposta
Si comunica che il CIG del relativo servizio è il seguente: 7833154B29
27/03/2019 10:17
Quesito #5
Buongiorno, in merito alla presente procedura si formulano i seguenti chiarimenti:
Distinti saluti
- 1. Art. 14 DISCIPLINARE DI GARA: la garanzia fideiussoria e la dichiarazione di impegno devono essere sottoscritte da un soggetto in possesso dei poteri necessari per impegnare il garante ed essere prodotte in una delle seguenti forme:
- - in originale o in copia autentica ai sensi dell’art. 18 del D.p.r. 28 dicembre 2000, n. 445;
- documento informatico, ai sensi dell’art. 1, lett. p) del D.lgs. 7 marzo 2005 n. 82 sottoscritto con firma digitale dal soggetto in possesso dei poteri necessari per impegnare il garante;
- copia informatica di documento analogico (scansione di documento cartaceo) secondo le modalità previste dall’art. 22, commi 1 e 2, del d.lgs. 82/2005. In tali ultimi casi la conformità del documento all’originale dovrà esser attestata dal pubblico ufficiale mediante apposizione di firma digitale (art. 22, comma 1, del d.lgs. 82/2005) ovvero da apposita dichiarazione di autenticità sottoscritta con firma digitale dal notaio o dal pubblico ufficiale (art. 22, comma 2 del d.lgs. 82/2005). Mi conferma che quest’ultimo capoverso non attiene il caso in cui il documento venga prodotto sottoforma di documento informatico in quanto trattasi già di documento originale?
3. L’accertamento TARI per omesso/insufficiente versamento con quale aggio è remunerato?
4. Può chiarire i pesi corretti per l’offerta economica attribuiti agli aggi percentuali dei singoli servizi (cft. art. 23.1 del disciplinare di gara)?
5. In caso di riscossione degli avvisi di accertamento in fase coattiva saranno riconosciuti all’affidatario entrambi gli aggi previsti al punto c) e la punto d) dell’art.9 del capitolato di gara?
6. Dati relativi ai tributi ed entrate oggetto di affidamento:- - Numero utenze iscritte nella lista di carico ordinaria TARI 2018;
- Percentuale di riscossione TARI in fase volontaria e di sollecito;
- Numero utenze domestiche e non domestiche TARI attive al 01/01/2019;
- Tipologia di imposizione vigente ai fini della Pubblicità e dell’Occupazione Spazi e Aree Pubbliche;
- Numero denunce attive ICP/CIMP e TOSAP/COSAP comprese aree mercatali, attive al 01/01/2019 e relativo importo esigibile;
- Importo versamenti in autotassazione IMU/TASI anni 2014/2018;
- Numero CF/P.IVA che hanno effettuato almeno un versamento IMU e TASI negli anni 2014/2017:
- Numero contribuenti che hanno effettuato il versamento in autotassazione TASI negli anni dal 2014 al 2018;
- Importo versamenti in autotassazione TASI dal 2014 al 2018;
- Numero, tipologia e superficie totale impianti destinati alle pubbliche affissioni esistenti;
- Numero partite e importo morosi servizio idrico integrato per gli anni 2017/2018;
- Eventuale adozione del Piano degli impianti
8. Per le riscossioni successive alla scadenza del contratto, sarà riconosciuto all’affidatario l’aggio offerto in sede di gara e il rimborso delle spese postali e cautelari/esecutive sostenute di cui al D.M. 21/11/2000? - - in originale o in copia autentica ai sensi dell’art. 18 del D.p.r. 28 dicembre 2000, n. 445;
Distinti saluti
08/04/2019 08:14
Risposta
in merito ai vostri quesiti si rammenta quanto segue:
Punto 1 lett.a) E' sufficiente che il legale rappresentante attesti che la copia sia autentica mediante autocertificazione ai sensi dell’art. 18 del D.p.r. 28 dicembre 2000, n. 445 (firmata digitalmente ovviamente)
Punto 2) si conferma quanto indicato nel disciplinare di gara all'art. 22 pag 24;
il modello "offerta economica " lo trova fra gli allegati.
Per quanto attiene ai successivi punti, essendo di competenza del RUP, sarà nostra cura rispondere ad avvenuta ricezione dei chiarimenti da parte di quest'ultimo.
RISPOSTE AI QUESITI FORMULATE DAL RUP:
3. L’accertamento TARI per omesso/insufficiente versamento con quale aggio è remunerato?
Risposta: 5 %
5. In caso di riscossione degli avvisi di accertamento in fase coattiva saranno riconosciuti all’affidatario entrambi gli aggi previsti al punto c) e la punto d) dell’art.9 del capitolato di gara?
Gli aggi non sono cumulabili fra loro, sarà riconosciuto solo l’aggio di cui al punto d) dell’art.9 del capitolato di gara.
6. Dati relativi ai tributi ed entrate oggetto di affidamento:
7. Per il subentro e la gestione nelle procedure di recupero già avviate direttamente dall’Ente è previsto il compenso previsto in gara?
In base alla fase di riscossione e/o in base alla tipologia di procedura da adottare, verrà riconosciuto uno degli aggi previsti dall’art.9 del capitolato di gara.
8. Per le riscossioni successive alla scadenza del contratto, sarà riconosciuto all’affidatario l’aggio offerto in sede di gara e il rimborso delle spese postali e cautelari/esecutive sostenute di cui al D.M. 21/11/2000?
Al concessionario verranno riconosciuti gli aggi fino alla scadenza naturale del contratto, successivamente a tale data il concessionario dovrà attenersi a quanto previsto dall’art. 19 del capitolato di gara.
Punto 1 lett.a) E' sufficiente che il legale rappresentante attesti che la copia sia autentica mediante autocertificazione ai sensi dell’art. 18 del D.p.r. 28 dicembre 2000, n. 445 (firmata digitalmente ovviamente)
Punto 2) si conferma quanto indicato nel disciplinare di gara all'art. 22 pag 24;
il modello "offerta economica " lo trova fra gli allegati.
Per quanto attiene ai successivi punti, essendo di competenza del RUP, sarà nostra cura rispondere ad avvenuta ricezione dei chiarimenti da parte di quest'ultimo.
RISPOSTE AI QUESITI FORMULATE DAL RUP:
3. L’accertamento TARI per omesso/insufficiente versamento con quale aggio è remunerato?
Risposta: 5 %
5. In caso di riscossione degli avvisi di accertamento in fase coattiva saranno riconosciuti all’affidatario entrambi gli aggi previsti al punto c) e la punto d) dell’art.9 del capitolato di gara?
Gli aggi non sono cumulabili fra loro, sarà riconosciuto solo l’aggio di cui al punto d) dell’art.9 del capitolato di gara.
6. Dati relativi ai tributi ed entrate oggetto di affidamento:
- Numero utenze iscritte nella lista di carico ordinaria TARI 2018: 12426
- Percentuale di riscossione TARI in fase volontaria e di sollecito: Volontaria 38% - Sollecito: dato non disponibile
- Numero utenze domestiche e non domestiche TARI attive al 01/01/2019: UD 11654 – UND 781
- Tipologia di imposizione vigente ai fini della Pubblicità e dell’Occupazione Spazi e Aree Pubbliche: TOSAP E ICP
- Numero denunce attive TOSAP comprese aree mercatali, attive al 01/01/2019 e relativo importo esigibile: Mercato Isola Capo Rizzuto Posti 120, Mercato Estivo Capo Rizzuto Posti 35, Mercato Le Castella Posti 35, Totale incassi annui € 29.220,00
- Numero denunce attive ICP, attive al 01/01/2019 e relativo importo esigibile: Dato da bilancio € 9.000,00
- Importo versamenti in autotassazione IMU anni 2014/2018: € 12.136.216
- Importo versamenti in autotassazione TASI anni 2014/2018: € 1.321.649,20
- Numero CF/P.IVA che hanno effettuato almeno un versamento IMU negli anni 2014/2017: circa 6000 contribuenti annui
- Numero contribuenti che hanno effettuato il versamento in autotassazione TASI negli anni dal 2014 al 2018: circa 6000 contribuenti annui
- Numero, tipologia e superficie totale impianti destinati alle pubbliche affissioni esistenti: Dato non disponibile.
- Numero partite e importo morosi servizio idrico integrato per gli anni 2007/2012: Contribuenti 4135 per € 799703,06;
- Eventuale adozione del Piano degli impianti: Dato non disponibile
7. Per il subentro e la gestione nelle procedure di recupero già avviate direttamente dall’Ente è previsto il compenso previsto in gara?
In base alla fase di riscossione e/o in base alla tipologia di procedura da adottare, verrà riconosciuto uno degli aggi previsti dall’art.9 del capitolato di gara.
8. Per le riscossioni successive alla scadenza del contratto, sarà riconosciuto all’affidatario l’aggio offerto in sede di gara e il rimborso delle spese postali e cautelari/esecutive sostenute di cui al D.M. 21/11/2000?
Al concessionario verranno riconosciuti gli aggi fino alla scadenza naturale del contratto, successivamente a tale data il concessionario dovrà attenersi a quanto previsto dall’art. 19 del capitolato di gara.
28/03/2019 10:15
Quesito #6
- Il capitolato di gara, art.1 “Oggetto e descrizione dell’affidamento” prevede in merito alla gestione della TARI, punto g) pag.6 la “Revisione e rifacimento numerazione civica esterna mediante rilevazione a tappeto di tutti gli accessi esterni con aggiornamento cartografia comunale e aggiornamento portale ai fini ISTAT per agevolare la notifica degli atti ai contribuenti”; avendo già la spett.le Amministrazione indetto ed espletato un’indagine di mercato finalizzata all'individuazione di operatori economici, in possesso di abilitazione MEPA per la categoria merceologica “SEGNALETICA STRADALE”, da invitare alla procedura negoziata per “l'affidamento della fornitura e posa in opera delle targhette di numerazione civica esterna e delle targhe viarie di toponomastica comunale, previa revisione e rifacimento della numerazione e della toponomastica” si chiede allo spett.le Ente se tale servizio sia ancora richiesto nella presente procedura di gara.
grazie
Distinti saluti
08/04/2019 08:14
Risposta
RIPOSTA FORMULATA DAL RUP:
Il capitolato di gara, art.1 “Oggetto e descrizione dell’affidamento” prevede in merito alla gestione della TARI, punto g) pag.6 la “Revisione e rifacimento numerazione civica esterna mediante rilevazione a tappeto di tutti gli accessi esterni con aggiornamento cartografia comunale e aggiornamento portale ai fini ISTAT per agevolare la notifica degli atti ai contribuenti”; avendo già la spett.le Amministrazione indetto ed espletato un’indagine di mercato finalizzata all'individuazione di operatori economici, in possesso di abilitazione MEPA per la categoria merceologica “SEGNALETICA STRADALE”, da invitare alla procedura negoziata per “l'affidamento della fornitura e posa in opera delle targhette di numerazione civica esterna e delle targhe viarie di toponomastica comunale, previa revisione e rifacimento della numerazione e della toponomastica” si chiede allo spett.le Ente se tale servizio sia ancora richiesto nella presente procedura di gara.
Si conferma quanto prescritto nel Capitolato speciale d’oneri.
Il capitolato di gara, art.1 “Oggetto e descrizione dell’affidamento” prevede in merito alla gestione della TARI, punto g) pag.6 la “Revisione e rifacimento numerazione civica esterna mediante rilevazione a tappeto di tutti gli accessi esterni con aggiornamento cartografia comunale e aggiornamento portale ai fini ISTAT per agevolare la notifica degli atti ai contribuenti”; avendo già la spett.le Amministrazione indetto ed espletato un’indagine di mercato finalizzata all'individuazione di operatori economici, in possesso di abilitazione MEPA per la categoria merceologica “SEGNALETICA STRADALE”, da invitare alla procedura negoziata per “l'affidamento della fornitura e posa in opera delle targhette di numerazione civica esterna e delle targhe viarie di toponomastica comunale, previa revisione e rifacimento della numerazione e della toponomastica” si chiede allo spett.le Ente se tale servizio sia ancora richiesto nella presente procedura di gara.
Si conferma quanto prescritto nel Capitolato speciale d’oneri.
08/04/2019 17:24
Quesito #7
09/04/2019 16:13
Risposta
SEGUIRE LE ISTRUZIONI CONTENUTE A PAG 24 DEL DISCIPLINARE DI GARA NELL'ART. 22 LETT A), B), E C) E APPORTARE LE DOVUTE MODIFICHE AL FORMAT C "MODELLO OFFERTA ECONOMICA" ESSENDO LO STESSO DISPONIBILE IN FORMATO WORD.
PER AGEVOLARE LA COMPILAZIONE TROVERA' NEGLI ALLEGATI IL NUOVO MODELLO CON LE GIUSTE SPECIFICHE.
SALUTI
PER AGEVOLARE LA COMPILAZIONE TROVERA' NEGLI ALLEGATI IL NUOVO MODELLO CON LE GIUSTE SPECIFICHE.
SALUTI
10/04/2019 17:09
Quesito #8
Quesito 1: con riferimento alla procedura di gara in oggetto e, in particolare, a quanto previsto dall’art. 11, lett. b) del Disciplinare di gara, a pag. 9, sui “REQUISITI DI CAPACITA’ ECONOMICO - FINANZIARIA”, secondo cui i concorrenti, pena l’esclusione, dovranno: “aver conseguito un fatturato medio annuo, rappresentato dalle somme introitate per il servizio reso alle amministrazioni concedenti, cioè dal corrispettivo per il servizio di riscossione coattiva e recupero stragiudiziale, riferito agli ultimi nr. 3 esercizi finanziari disponibili, non inferiore ad € 1.575.378,92” (come rettificato), CONSIDERATO che l’art. 83, comma 2, del D. Lgs. n. 50/2016 dispone che tale requisito deve essere attinente e proporzionato all'oggetto dell'appalto, SI CHIEDE di confermare che:
- il “fatturato specifico medio annuo” richiesto riguardi tutte le attività che possono effettuare i soggetti iscritti all’Albo ministeriale di cui all’art. 53 del D.Lgs. 446/1997, ossia attività di liquidazione e di accertamento dei tributi e attività di riscossione dei tributi e di altre entrate delle Province e dei Comuni, peraltro tutti servizi oggetto della presente procedura di gara;
- l’importo richiesto “non inferiore ad € 1.575.378,92” vada calcolato sommando il fatturato specifico – come sopra inteso – degli ultimi n. 3 esercizi finanziari, da intendere quindi come importo complessivo per il triennio di riferimento. In caso contrario, infatti, il suddetto requisito sarebbe totalmente illegittimo, poiché verrebbe richiesto un fatturato annuo (1.575.378,92) di ben 3 volte superiore al valore stimato dell’appalto calcolato in relazione al periodo di riferimento dello stesso (€ 2.625.631,54/5= €525.126,308), in palese violazione di quanto disposto all’art. 83, comma 5, del D. Lgs. n. 50/2016.
Quesito 2: Alla luce dei chiarimenti forniti in merito alla misura degli aggi a base di gara (Avvisi pagamento TARI 2%, Messa in mora TARI 5%, Accertamento dell’IMU, della TASI e della TARI 15%, Riscossione coattiva 20%) si chiede di precisare quali siano i pesi/punteggi effettivamente attribuiti al ribasso su ciascun aggio.
- il “fatturato specifico medio annuo” richiesto riguardi tutte le attività che possono effettuare i soggetti iscritti all’Albo ministeriale di cui all’art. 53 del D.Lgs. 446/1997, ossia attività di liquidazione e di accertamento dei tributi e attività di riscossione dei tributi e di altre entrate delle Province e dei Comuni, peraltro tutti servizi oggetto della presente procedura di gara;
- l’importo richiesto “non inferiore ad € 1.575.378,92” vada calcolato sommando il fatturato specifico – come sopra inteso – degli ultimi n. 3 esercizi finanziari, da intendere quindi come importo complessivo per il triennio di riferimento. In caso contrario, infatti, il suddetto requisito sarebbe totalmente illegittimo, poiché verrebbe richiesto un fatturato annuo (1.575.378,92) di ben 3 volte superiore al valore stimato dell’appalto calcolato in relazione al periodo di riferimento dello stesso (€ 2.625.631,54/5= €525.126,308), in palese violazione di quanto disposto all’art. 83, comma 5, del D. Lgs. n. 50/2016.
Quesito 2: Alla luce dei chiarimenti forniti in merito alla misura degli aggi a base di gara (Avvisi pagamento TARI 2%, Messa in mora TARI 5%, Accertamento dell’IMU, della TASI e della TARI 15%, Riscossione coattiva 20%) si chiede di precisare quali siano i pesi/punteggi effettivamente attribuiti al ribasso su ciascun aggio.
12/04/2019 10:21
Risposta
Quesito 1
a. Si conferma che il “fatturato specifico medio annuo” richiesto riguardi tutte le attività che possono effettuare i soggetti iscritti all’Albo ministeriale di cui all’art. 53 del D.Lgs. 446/1997, ossia attività di liquidazione e di accertamento dei tributi e attività di riscossione dei tributi e di altre entrate delle Province e dei Comuni, servizi che sono oggetto della presente procedura di gara.
b. Il requisito è calibrato in relazione all’oggetto e all’importo della concessione, fatta salva la partecipazione in forma plurisoggettiva.
Quesito 2.
Ad ogni buon fine, come, tra l’altro, si evince dal chiarimento già fornito, la corrispondenza degli aggi posti a base di gara ed il punteggio massimo attribuibile è quanto di seguito:
a. Si conferma che il “fatturato specifico medio annuo” richiesto riguardi tutte le attività che possono effettuare i soggetti iscritti all’Albo ministeriale di cui all’art. 53 del D.Lgs. 446/1997, ossia attività di liquidazione e di accertamento dei tributi e attività di riscossione dei tributi e di altre entrate delle Province e dei Comuni, servizi che sono oggetto della presente procedura di gara.
b. Il requisito è calibrato in relazione all’oggetto e all’importo della concessione, fatta salva la partecipazione in forma plurisoggettiva.
Quesito 2.
Ad ogni buon fine, come, tra l’altro, si evince dal chiarimento già fornito, la corrispondenza degli aggi posti a base di gara ed il punteggio massimo attribuibile è quanto di seguito:
aggio soggetto a ribasso | Punteggio max attribuibile |
2% | 3 |
5% | 5 |
15% | 9 |
20% | 13 |
11/04/2019 13:10
Quesito #9
Sulla base dei chiarimenti già comunicati, si chiede di fornire le sottostanti ulteriori delucidazioni:
1. Può chiarire i pesi corretti per la determinazione del punteggio dell’offerta economica attribuiti ai ribassi percentuali dei singoli servizi (cft. art. 23.1 del disciplinare di gara) in quanto discordanti tra pag.27 (Criterio di valutazione offerta economica) e pag.28 (peso attribuito al ribasso sull’aggio) ?
2. In merito ai dati relativi ai tributi ed entrate oggetto di affidamento si chiede di chiarire:
- Rispetto a quanto comunicato in merito all’importo esigibile per le entrate ICP e TOSAP si riscontra una discordanza rispetto ai dati comunicati a pag.9 del capitolato di gara alle voci “Tosap volontaria annuale” ed “ICP volontaria annuale”; può comunicare il dato corretto?
- Importo versamenti in autotassazione IMU anni dal 2014 al 2018 suddiviso per singolo anno;
- Importo versamenti in autotassazione TASI anni dal 2014 al 2018 suddiviso per singolo anno;
- Numero partite e importo morosi servizio idrico integrato anni dal 2015 al 2018 suddiviso per singolo anno.
Grazie
Distinti saluti
1. Può chiarire i pesi corretti per la determinazione del punteggio dell’offerta economica attribuiti ai ribassi percentuali dei singoli servizi (cft. art. 23.1 del disciplinare di gara) in quanto discordanti tra pag.27 (Criterio di valutazione offerta economica) e pag.28 (peso attribuito al ribasso sull’aggio) ?
2. In merito ai dati relativi ai tributi ed entrate oggetto di affidamento si chiede di chiarire:
- Rispetto a quanto comunicato in merito all’importo esigibile per le entrate ICP e TOSAP si riscontra una discordanza rispetto ai dati comunicati a pag.9 del capitolato di gara alle voci “Tosap volontaria annuale” ed “ICP volontaria annuale”; può comunicare il dato corretto?
- Importo versamenti in autotassazione IMU anni dal 2014 al 2018 suddiviso per singolo anno;
- Importo versamenti in autotassazione TASI anni dal 2014 al 2018 suddiviso per singolo anno;
- Numero partite e importo morosi servizio idrico integrato anni dal 2015 al 2018 suddiviso per singolo anno.
Grazie
Distinti saluti
16/04/2019 17:08
Risposta
Quesito 1
Già risposto in precedenza
Quesito 2
- I dati comunicati nel quesito relativo a Tosap e ICP, sono relativi agli effettivi incassi registrati in bilancio, mentre i dati del capitolato sono relativi all'intera lista di carico, quindi comprendono i soggetti morosi.
- Dati IMU per anno:
2014 € 2.749.968,91
2015 € 2.728.916,68
2016 € 2.401.401,00
2017 € 2.125.958,00
2018 € 2.129.971,70
- Dati TASI per anno:
2014 € 309.962,48
2015 € 304.954,03
2016 € 239.785,80
2017 € 241.202,94
2018 € 225.743,95
- Il servizio idrico per gli richiesti non è più gestito dall'ente.
Già risposto in precedenza
Quesito 2
- I dati comunicati nel quesito relativo a Tosap e ICP, sono relativi agli effettivi incassi registrati in bilancio, mentre i dati del capitolato sono relativi all'intera lista di carico, quindi comprendono i soggetti morosi.
- Dati IMU per anno:
2014 € 2.749.968,91
2015 € 2.728.916,68
2016 € 2.401.401,00
2017 € 2.125.958,00
2018 € 2.129.971,70
- Dati TASI per anno:
2014 € 309.962,48
2015 € 304.954,03
2016 € 239.785,80
2017 € 241.202,94
2018 € 225.743,95
- Il servizio idrico per gli richiesti non è più gestito dall'ente.